Per celebrare il suo 70° anniversario, il marchio Abarth esporrà al Salone di Ginevra le nuove 595 esseessee la 124 Rally Tribute.

  1. La prima delle due novità rievoca l’omonimo kit di elaborazione della 500 lanciato da Carlo Abarth nel 1964 e già riproposto nel 2009 sulla riedizione moderna, mentre la seconda omaggia i successi nel motorsport della celebre spider vitaminizzata.

La nuova esseesse è equipaggiata con il 1.4 T-Jet nello step da 180 CV, accompagnato dal sistema di scarico Abarth Akrapovic e con un impianto frenate Brembo all’anteriore costituito dischi forati e autoventilanti e pinze rosse di dimensioni maggiorate.

Non mancano poi il filtro dell’aria BMC e le sospensioni posteriori Koni dotate di tecnologia con tecnologia Fsd (Frequency Selective Damping). Tale allestimento porta inoltre in dote specifiche caratterizzazioni estetiche, come i cerchi di lega Supersport da 17″ con la finitura Bianco Racing, la striscia laterale Abarth, le calotte degli specchietti esterni retrovisori e i dam anteriori e posteriori coordinati.

Completano l’equipaggiamento esterno il badge “esseesse” e, come tutti i modelli del marchio, il logo “70° Anniversario”. All’interno trovano spazio i sedili sportivi “Sabelt 70” con il retro di carbonio, stesso materiale della pedaliera.

Tale equipaggiamento fa parte di una gamma di sedili caratterizzata dal numero 70 ricamato sulla fodera, con nuovi inserti e imbottiture. Sulla plancia è installato il sistema Uconnect con schermo touch da 7” HD, navigatore e Abarth Telemetry, predisposto per Apple CarPlay e compatibile con Android Auto.

  1. L’Abarth 124 Rally Tribute celebra il successo della vettura nella coppa FIA R-GT dello scorso anno e in circa 40 gare di categoria, distribuite in 12 diversi campionati nazionali, con una serie limitata a 124 esemplari.

Questa versione speciale viene identificata dal badge celebrativo sui parafanghi e dalla targhetta numerata nell’abitacolo ed è equipaggiata con il consueto 1.4 MultiAir da 170 CV e 250 Nm di coppia, lo scarico Record Monza con sistema dual mode e l’impianto frenante Brembo.

La vettura è disponibile in due colori, Rosso Costa Brava e Bianco Turini, in abbinamento al cofano nero opaco e agli specchietti retrovisori con finiture canna di fucile in tinta con i dam e con livrea, rispettivamente, dello stesso colore della carrozzeria e Rosso Corsa. Non mancano i cerchi di lega ultraleggera OZ Bianco Racing da 17″, che alleggeriscono la massa di circa 4 kg.

Completano la dotazione i sedili riscaldati di pelle, il kit di Alcantara, i tappetini dello Scorpione e il pacchetto Radio Plus. Quest’ultimo annovera un sistema di infotainment con schermo touch da 7 pollici, gestibile anche tramite la manopola collocata sul tunnel centrale, senza dimenticare la radio DAB, l’impianto audio Bose con 9 altoparlanti (4 integrati nei poggiatesta) e il climatizzatore automatico.

Fonte: Quattroruote – www.quattroruote.it

 

#70anniversario

#abarth

#novità